Agricoltura » Madex
Bioinsetticida
Caratteristiche:

Madex è altamente specifico e in campo risulta efficace esclusivamente contro la carpocapsa, per questo è perfettamente selettivo nei confronti di ausiliari e pronubi.
Composizione:
- virus della granulosi 0,5%
Modalità e dosi di impiego:
- Melo, pero, nashi,cotogno, noce : 16-20 cc/hl oppure 160-200 cc/ha + 500 g/hl di zucchero o melassa.
Di solito ogni generazione necessità di 3 trattamenti a distanza di circa 8 giorni soleggiati l’uno dall’altro ( nel caso di giornate nuvolose si allunga il periodo di copertura : due giornate nuvolose sono pari a una giornata soleggiata).
Le piogge e le alte temperature non influiscono sulla persistenza di Madex.
La dose dimezzata (100 cc/ha) consente un periodo di copertura di circa sei giorni soleggiati.
Al momento del trattamento le piante non devono essre bagnate dalla pioggia o umide di rugiada. Meglio trattare alla sera. E’ molto importante assicurare una buona bagnatura della vegetazione.
Madex è compatibile con la maggior parte dei fitofarmaci , con l’eccezione del rame, dei prodotti molto alcalini (es. polisolfuri), argille acide e cloruro di calcio. Evitare l’uso di acqua con pH superiore a 8. Eventualmente acidificare la sospensione con acido citrico o acetico.
Il prodotto a temperatura ambiente ha una stabilità di 4-5 settimane; si può conservare a 4°C per almeno un anno e per un tempo illimitato nel congelatore: in questo caso può essere tolto e riposto per lo stoccaggio numerose volte, mantenendo la sua efficacia.
Carenza:
3 giorni
Confezioni:
Flacone da 200 cc.