Gruppo Biorolli - Prodotti Alimentari Biologici Online - Prodotti

Agricoltura » Ferramol


Esca lumachicida granulare

Caratteristiche:



FERRAMOL è un esca lumachicida a base di fosfato ferrico . il fosfato ferrico, in natura, è ubiquitario. Non è volatile. Risulta poco solubile in acqua, caratteristica che lo rende meno soggetto a dispersione nell’ambiente. Inoltre, dopo trasformazioni batteriche nel terreno, può anche essere assorbito dalle piante come elemento nutritivo (ferro e fosforo).
In FERRAMOL il fosfato ferrico è miscelato ad un attrattivo verso tutte le lumache che danneggiano le colture e che lasciano i loro naturali rifugi per raggiungere l’esca. Una volta assunto il fosfato di ferro le lumache cessano di nutrirsi e quindi vi è un’immediata protezione delle piante coltivate, anche se dopo l’applicazione è possibile continuare a vedere ancora la presenza di individui.
Al contrario della metaldeide, l’ortofosfato ferrico non provocando la disidratazione delle limacce, dà eccellenti risultati anche in condizioni di elevata umidità. Inoltre il blocco dell’alimentazione non è accompagnato dall’emissione di bava, così non ci sono cattivi odorinè residui di bava intorno o sulla vegetazione.
Inoltre non vi è la necessità di raccogliere le lumache morte perché dopo l’assunzione dell’esca esse tendono a andare a morire in luoghi appartati.
FERRAMOL è costituito da granuli che si rigonfiano su terreno umido o con elevata umidità e che ritornano verso l’aspetto originario.


Composizione:



  • Principio attivo: ortofosfato ferrico (FePO42H2O) 1 %
  • Coformulanti e attrattivi q.b. a g 100


Modalità e dosi medie di impiego:



FERRAMOL si sparge in modo uniforme tra le piante della coltura o distribuendolo su una striscia larga 1,5 metri lungo il perimetro della coltura.
In caso di infestazioni basse : 15-25 kg/ha (1,5-2,5 g/mq)
In caso di forti infestazioni : 40-50 kg/ha ( 4-5 g/mq)
In caso di applicazioni lungo il perimetro della coltura, la dose per ettaro di superficie da proteggere è di circa 3 kg/ha di prodotto.
I trattamenti devono essere fatti preferibilmente nelle prime ore serali, quando le lumache escono dai loro rifugi.
I trattamenti possono essere ripetuti fino a quattro volte quando il prodotto tende a scarseggiare per eventuali piogge.


Carenza:



senza tempo di carenza


Classe tossicologica:



attenzione manipolare con prudenza esente da classificazione di pericolo.


Confezioni:



sacchi da 5 kg


Prodotto incluso tra quelli previsti dal reg. CEE 2092/91 e successivi aggiornamenti per l’impiego in agricoltura biologica.


Web design by Premiergroup © 2007 - Web made by ONION © 2007